Genova Scoprendo - Il percorso

Quest'anno abbiamo avuto l'opportunità di  esplorare la nostra superba città grazie al progetto "Genova Scoprendo", organizzato e finanziato dalla Fondazione Garrone. La nostra guida, una studentessa dell'Accademia Ligustica di Belle Arti,  ci ha accompagnato per un'intera mattinata nel centro storico cittadino. Il primo monumento che abbiamo visto è stata la casa di Cristoforo Colombo.

Successivamente abbiamo potuto ammirare la Chiesa di Nostra signora delle Vigne, quindi siamo andati verso la collina di Santa Maria di Castello, dove  è nato il primo nucleo di Genova. La chiesa era situata in un punto strategico da cui si potevano osservare i nemici in avvicinamento.
Verso mezzogiorno ci siamo recati a Palazzo Ducale: la facciata principale è stata rifatta a causa di un incendio.
Il palazzo ospitava un Consiglio Minore e il Consiglio Maggiore.
Abbiamo poi visitato la chiesa di S.Maria delle Vigne, dove un sacerdote ci ha raccontato in breve la storia della struttura.
All'interno della chiesa c'è un piccolo chiostro quadrato a cui i lati c'erano le abitazioni dei sacerdoti.
In seguito abbiamo assistito ad una breve conferenza all'interno del museo di S.Agostino, il principale museo di scultura della Liguria. Quando verrà messo a posto, ospiterà il quadro rappresentante il palio di S.Lorenzo, donato hai Genovesi da Michele VIII. Il museo ospita anche una statua di Margherita di Brabante.
Al termine della mattinata, dopo aver pranzo ci siamo recati al Porto Antico dove la prof.ssa Cavallin ci ha mosttrato il punto esatto in cui è sorto  il primo nucleo del porto di Genova.
Nella fase conclusiva della giornata ci siamo recati all'Accademia Ligustica per osservarla dall'interno.
Nell'edificio sono presenti diverse stanze dove ognuno può coltivare i suoi talenti. 
Questa gita è stata molto istruttiva perchè abbiamo potuto conoscere luoghi della città che avevamo già osservato ma senza la stessa attenzione.
Approfondimenti
Che cosa sono i palazzi dei Rolli?
Fino al 1797 , Genova fu una città dotata di un governo proprio.Genova riceveva visite ufficiali da parte di diplomatici di altre città o stati , cardinali, principi e re.
Non c'erano alberghi , come si intende oggi , dunque,per l'ospitalità pubblica  si usavano i palazzi privati.Per organizzare meglio questa ospitalità ,  i palazzi genovesi furono elencati  all' interno di una lista detta:"Rollo". Si prepararono liste pubbliche dei palazzi più importanti e belli e queste liste vennero chiamate:"Rolli".I palazzi genovesi furono elencati in ordine,secondo la loro bellezza e importanza.I palazzi di "primo Rollo",per esmpio, erano riservati a imperatori,re,pricipi e papi;l' ospilità era a carico del proprietario del palazzo.
I palazzi dei Rolli sono intorno a noi;è facile ammirarli , girando per il centro della città.I più noti sono lungo Via Garibaldi e Piazza della Meridiana.
L' Accademia Ligustica e il suo museo 
L'Accademia Ligustica di Belle Arti è stata fondata a Genova nel 1751.A quel tempo si offrivano tre cose:pittura,scultura e architettura.Nella seconda metà dell' 800 insegnò il pittore Tammar Luxoro che voleva inventare un nuovo modo di dipingere.In seguito, nei primi decenni,nell'Accademia sembrava essersi spento ogni dibattito.L'accademia tornò normale negli anni sessanta del secolo scorso:nel 1979 si legalizzarono i corsi quadriennali e nel 1980 si inaugurava la pinacoteca del museo dell' Accademia , invece nel 1975 istituiva corsi di formazione professionale.Le collezioni del museo sono dei maggiori pittori liguri(Strozzi,ecc...).Nei primi anni del 2000 si sono aperti i master sulla progettazione dell' ambito.Nel 2004, la Ligustica ha organizzato la mostra "Periplo" del Mediterraneo.
 Via Garibaldi
Via Garibaldi fu tracciata nel 16 secolo.Molti di questi palazzi preziosi di sale affrescate.Furono costruiti tra il 1558 e il 1571 per alcune tra le più influenti famiglie della aristocrazia finanziaria genovese.Nicolò Grimaldi fu soprannominato "Monarca". Filippo II avaeva  numerosi possedimenti e titoli creandolo principe di Salerno. Nicolò si fece costruire un palazzo, oggi noto come Palazzo Doria Tursi. Il Palazzo Bianco fu costruito nel 1548 acquisito dai De Franchi; fu rimaneggiato. La galleria di esso raccoglie opere di pittori genovesi e fiamminghi. Il Palazzo Rosso fu costruito negli anni 1671-1677 fu donato al comune di Genova nel 1874 senza subire modifiche architettoniche. E' stato danneggiato dai bombardamenti e fu restaurato secondo criteri moderni.
Piazza De Ferrari
Vicino al Teatro Carlo Felice si trova un edificio dell' '800 distrutto nel 1943 dove si trova l'Accademia Ligustica di Belle Arti. I due grandi palazzi in cima a Via XX Settembre, tra cui quello della Borsa sono della fine dell' '800 .Quando furono costruiti ,la stampa disse che si era voluto portare a Genova "un pezzo di Berlino".Lo stile di questi grandi problemi appariva ai genovesi.
Santa Maria Di Castello 
Il complesso religioso costituito dalla chiesa e dal convento di Santa Maria Di Castello è uno dei piu antichi e importanti  luoghi di culto Cristiano di Genova.
La chiesa sorge sull' area chiamata Castello, l' antico Castrum del centro storico che costituisce la più antica forma urbana della città.  La più remota cellula risale al 658 e quindi ha quasi 1500 anni .